PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE SCUP 2021

Sei un giovane dai 18 ai 28 anni e vuoi fare un'esperienza di 12 mesi di formazione e crescita personale con minori e famiglie?

Aderisci al progetto SCUP "Educazione e animazione sociale: sentieri di relazioni sul territorio del Bondone"

Sarai coninvolto attivamente in un anno di Animazione, Progetti per minori e famiglie, Aiuto Compiti, nella realizzazione del Centro Estivo e di progetti di comunità e comunicazione.

 

Potrai acquisire conoscenze in ambito pedagogico e psicologico, apprenderai come applicare metodi di intervento socio-educativi e scoprire/imparare tecniche di animazione per relazionarti in maniera efficace e competente.

Iscriviti!

Ecco cosa fare per entrare nel mondo SCUP:

1. Ottieni la tua identità digitale

L'identità digitale garantisce un accesso sicuro ai servizi offerti dal sistema pubblico.
In Trentino esistono due modalità per accedere ai servizi on line ed interagire con la pubblica amministrazione: SPID (sistema pubblico di identità digitale) e la Carta Provinciale dei Servizi (la tua Tessera sanitaria blu, dotata di microchip). Se non hai ancora attivato la tua identità digitale, vai al sito dedicato per ottenerla!

2. Iscriviti al servizio civile universale provinciale (SCUP)

Una volta ottenuta la tua identità digitale, puoi iscriverti al servizio civile universale provinciale compilando, sul portale dei servizi che trovi al link qui a fianco, la domanda di ammissione al servizio civile.
Stampa la ricevuta che ti arriva via mail e conservala perché sarà indispensabile per candidarti.

SCADENZA DOMANDE:
26 LUGLIO 2021

DURATA DEL PROGETTO:
12 MESI

INIZIO DEL PROGETTO:
1 SETTEMBRE 2021

Servizio Civile

Come onlus, il gruppo oasi incentiva e promuove il volontariato, anche attraverso percorsi di formazione ad hoc e progetti di Servizio Civile Nazionale e Provinciale.

Il Servizio Civile Nazionale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.

Vai al sito del Servizio Civile Provinciale >

Il Servizio Civile Provinciale consente il potenziamento e la valorizzazione delle iniziative di servizio civile proposte in autonomia, seppur in modo complementare, rispetto al servizio civile nazionale. Le novità essenziali introdotte rispondono all’obiettivo di facilitare la partecipazione dei giovani e di aumentare il numero di coloro che usufruiscono di questa opportunità. La durata dei progetti viene liberalizzata: possono durate da 3 a 12 mesi, secondo l’attività prevista.

Vai al sito del Servizio Civile Nazionale >

.