Gruppo Oasi

Associazione di promozione sociale

Gruppo Oasi A.P.S. è un’associazione nata dalla volontà di un gruppo di giovani nel 1996 per dare inizialmente risposta ai bisogni delle giovani generazioni della Circoscrizione del Bondone nel Comune di Trento, favorendo momenti di aggregazione in cui i ragazzi potessero diventare protagonisti, trovando il modo per esprimersi e valorizzando le loro doti.
Abbiamo maturato trent’anni di esperienza sul campo, anni in cui abbiamo potuto operare sperimentando sul territorio, le potenzialità e i limiti dei nostri interventi, testando e aggiornando l’organizzazione di un lavoro in continuo movimento.

I nostri principi

Uguaglianza

Attraverso il riconoscimento delle particolari esigenze di ciascuno, trovando spazi o modalità dove ogni individuo si senta partecipe e accolto con le proprie caratteristiche e qualità.

Coinvolgimento

Di tutti, prevedendo un ruolo attivo delle persone interessate, raccogliendone suggerimenti e punti di vista, richieste, reclami, sostanziare nella prassi l’adozione di un approccio di lavoro in rete.

Efficacia

Ossia la capacità di rispondere concretamente alle esigenze dei fruitori, di raggiungere gli obiettivi

Efficenza

Che corrisponde al raggiungere i risultati senza un eccessivo utilizzo di tempo e risorse

La Carta dei Servizi

Con la Carta dei servizi il Gruppo Oasi intende riassumere le attività e i servizi che come Associazione si impegna a svolgere sul territorio di riferimento della Circoscrizione del Bondone nel Comune di Trento, mettendo in risalto le azioni e i principi che ne orientano l’operato.

La Carta dei servizi rappresenta sia uno strumento informativo chiaro e trasparente sui servizi offerti, adeguatamente pubblicizzato e periodicamente aggiornato, che un efficace strumento di ascolto e partecipazione dei cittadini- utenti rispetto alla qualità dei servizi, nonché una strategia per favorire il miglio- ramento continuo della qualità dei servizi attraverso un sistema di valutazione partecipata con i cittadini destinatari degli stessi. Oltre a informare, la Carta dei servizi ha una funzione di tutela degli utenti. Sono perciò evidenziati gli elementi di qualità, gli standard di valutazione e le procedure adottate.

Funzionigramma


Gli organi del Gruppo Oasi sono primariamente l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo.  L’Assemblea dei Soci si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo.  Il Consiglio Direttivo è composto da 2 a 6 consiglieri eletti dall’Assemblea e al loro interno eleggono il Presidente. Ha il compito di tradurre in strategie operative la missione e il progetto dell’organizzazione. Il Presidente ha la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo.

 

Per quanto riguarda l’attività svolta al Centro Contrasto le funzioni sono come di seguito ripartite.

Il Direttore del Centro Contrasto

Il Direttore del Centro Contrasto ha la responsabilità generale del buon andamento del servizio e delle attività; si occupa della gestione generale e della parte di rapporto con i Servizi Sociali, i Servizi Sanitari e le agenzie educative del territorio. Interviene, a seconda dell’esigenza, nei vari momenti di pianificazione, organizzazione, realizzazione e verifica delle attività. Sovrintende l’andamento delle attività e degli interventi, nonché di verifica e rendicontazione. Il Direttore si avvale nella sua azione del supporto stretto del Coordinatore e del Responsabile Amministrativo.

Il Coordinatore

Il Coordinatore presidia il servizio, coordina e organizza l’operato di educatori, operatori, ragazzi in Servizio Civile, volontari e tirocinanti, collabora all’ideazione, alla stesura progettuale e alla rendicontazione di progetti e attività; coordina l’équipe, verifica lo svolgimento delle attività e la gestione quotidiana dei progetti educativi curandone inoltre la promozione e comunicazione sui social; progetta e realizza attività di formazione. Partecipa e mantiene i contatti con i Tavoli Territoriali, con i vari Enti e con i soggetti coinvolti nel Progetto. Partecipa in sinergia con il Direttore alla cura dei rapporti con le famiglie, con i Servizi Socio-Sanitari e con le realtà associative della comunità. Ha inoltre il ruolo di reclutamento, formazione e gestione del volontariato interno all’Associazione.

 

Il Responsabile Amministrativo

Il Responsabile Amministrativo si occupa della gestione economica e contabile, richiesta e liquidazione di contributi, mansioni di segreteria, stesura di progetti e micro-progetti riguardanti attività con le famiglie e di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di sviluppo di comunità, attività di ricerca fondi e gestione di pratiche per progetti di Buoni di Servizio e di Servizio Civile. Il suo contatto con l’utenza è legato principalmente alla stesura della parte economica di progetti individualizzati. Si occupa delle azioni pratiche in riferimento alla sicurezza e gestione della struttura. Svolge la sua mansione a stretto contatto con il Direttore e il Coordinatore di progetto. Gli è inoltre stato affidato il ruolo di presidio del sistema della qualità.

Gli educatori

Gli educatori sono figure che lavorano a diretto contatto con gli utenti, in particolare minori e famiglie. Nello specifico gli educatori progettano, organizzano e realizzano le attività quotidiane previste dal Progetto Contrasto affiancati dal Coordinatore. Si occupano della gestione quotidiana delle presenze e della diffusione del programma di attività. Partecipano settimanalmente all’equipe, per valutare l’andamento del progetto e programmare l’attività futura.

A supporto del gruppo di lavoro, nella prospettiva della verifica e del miglioramento continuo del suo operato sono previsti, a cadenza variabile in funzione delle esigenze emerse, incontri di supervisione di gruppo da parte di professionisti esterni.

Il Direttivo

L’associazione è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 6 consiglieri, compresi Presidente e Vicepresidente che rimarrà in carica fino a giugno 2024.

Composizione del Consiglio Direttivo in carica all’8 novembre 2022:

Marco Delama

Daniela Sicurelli

Vicepresidente

Pierluigi La Spada

Consigliere

Mattia Chemotti

Consigliere

Eleonora Dolzani

Consigliere

Alessandro Magnano

Consigliere

Diventare socia/o a significa essere parte di un gruppo di persone che condivide i valori dello Statuto e crede negli obiettivi e nelle modalità dell’Associazione di perseguirli.

Essere soci significa partecipare attivamente alla vita associativa e poter dare il proprio contributo, ciascuno con le proprie competenze.

La tessera associativa ha durata annuale

La Piccola Biblioteca di Cadine

 

Si tratta di uno spazio pubblico, aperto alla partecipazione e alla libera frequentazione da parte di tutta la comunità, dove proporre iniziative culturali legate, in particolare, al mondo della lettura. Si offre la possibilità di prestito di più di 2000 libri (dalla prima infanzia alla narrativa per adulti), al fine di facilitare la pratica e l’amore per la lettura, si intende contribuire a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità, promuovendo il rispetto e la cura dei beni comuni urbani, valorizzando e responsabilizzando i soggetti attivi del territorio.

La “Piccola Biblioteca di Cadine” è ubicata in una delle sale del “Centro Contrasto” ed è fruibile con un orario settimanale di apertura al pubblico.

Sono inoltre previste attività educativo-didattiche di lettura ad alta voce, animate ed espressivo-letterarie, per promuovere la conoscenza della letteratura per l’infanzia.

ORARI

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Il venerdì dalle 12:00 alle 18:00